Chi siamo e cosa facciamo
La Pro Loco di Emarese APS è un’associazione di promozione sociale, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e associata all’UNPLI, Unione Nazionale delle ProLoco d’Italia.
È formata da volontari che, come stabilito dall’art.2 dello Statuto, operano attivamente a favore dello sviluppo sociale e turistico del Comune di Emarese, e svolgono la propria attività ai fini della promozione turistica e della valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche e sociali del territorio.
Bellissime parole che si trasformano in una serie di attività pratiche che vanno dall’organizzare manifestazioni sul territorio comunale a partecipare come ProLoco ad eventi regionali.
I volontari della Pro Loco stimolano ed aiutano le iniziative dei singoli cittadini, come nel caso delle feste patronali di frazione, o gestiscono direttamente alcune manifestazioni come la Festa Patronale di Saint-Roch.
Inoltre, attraverso la Pro Loco, vengono portate avanti delle attività di manutenzione e promozione del territorio.
I soci attivi della Pro Loco sono circa una quarantina che, in un paese con poco più di 230 abitanti residenti, è decisamente un numero elevato. Il motivo è che, negli anni, ci siamo aperti associando alcune persone che, pur vivendo altrove, hanno una casa ad Emarese o, semplicemente, simpatizzano con la nostra associazione.
- Statuto ProLoco Emarese[.pdf 384,27 Kb - 11/02/2026]