Eresaz
eresaz è il capoluogo del Comune di Emarese
altitudine: 1.197 mt s.l.m.
abitanti: 135
Eresaz è la frazione più popolata e più grande del Comune di Emarese.
Qui c'è la sede del Comune che ospita anche la scuola materna e quella primaria.
Posta a 1200 metri s.l.m. vi accoglierà con un bel parco giochi per bambinin proprio di fornte al palazzo giallo della Maison Communele, alle cui spalle si sviluppa il vilaggio orginario.
Diversi i punti di ritrovo, il Meite Celestin, la trattoria da Anna, ma anche i campi bocce a fianco alla sede della Pro Loco.
In Eresaz c'è il Centre d'Etudes Abbé Treves, dedicato al prelato e uomo di pensiero che qui ad Eresaz è nato (come indicato anche da una targa sulla casa natale). Il Centre svolge anche il ruolo di Museo dell'Abbé Trèves e di sala polivalente per le manifestazioni comunali.
La splendida chiesetta che si affaccia sulla valle è stata ideata dall'Abbé Trèves ed è dedicata a San Rocco (Saint Roch), patrono del paese, che si festeggia il 16 agosto.
Appena dietro il villaggio si apre la splendida piana incorniciata da montagne. In primavera è un tripudio di fiori che rendono magiche le passeggiate e, perché no, anche le partite di tsan il cui campo si trova proprio lì.
Ad Eresaz passa il Cammino Balteo e la Ciclovia Zerbion.
Sicuramente da visitare anche la Borna de ghiasa, che potete raggiungere con una breve escursione di 25 minuti partendo da dietro il Meite Celestin.